Introduzione al Whistleblowing
IVR S.p.A. favorisce una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità, e ispirata dai valori aziendali: per questo motivo chiede alle persone che ne fanno parte, come gli amministratori, i dirigenti, gli organi di controllo, i manager, i dipendenti e altri collaboratori, e a tutti i suoi partner, di operare nel pieno rispetto delle Leggi e Regolamenti, Codice Etico e Diritti Umani.
L'Azienda incoraggia fortemente i propri stakeholder a segnalare (c.d. whistleblowing) qualsiasi attività scorretta, disonesta o illegale – potenziale, altamente probabile o già commessa - oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, ad IVR S.p.A..
A tal fine, l’azienda ha implementato regole specifiche e un processo di gestione in conformità alla normativa “Whistleblowing” D.lgs. 24/2023, per fornire ai potenziali segnalanti dei canali sicuri che garantiscano la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione da eventuali ritorsioni.
Gestione delle segnalazioni
IVR S.p.A. ha incaricato per la gestione delle segnalazioni whistleblowing un Comitato esterno di Esperti, in normativa whistleblowing, modelli organizzativi ex d.lgs.231/01 e sistemi di gestione, diritto dell’Unione e relazioni industriali e diritto del lavoro, con caratteristiche di autonomia, imparzialità e indipendenza rispetto ai processi che potrebbero essere oggetto di segnalazioni. L'Azienda incoraggia i whistleblower a privilegiare le segnalazioni identificate e non anonime, al fine di snellire e rendere più efficaci le indagini, sebbene anche le segnalazioni anonime siano egualmente accettate, purché pienamente circostanziate.
Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio ed indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliono effettuare una segnalazione, ha messo a disposizione due canali di comunicazione tra loro alternativi, quali:
• segnalazione scritta: posta raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a: c.a. COMITATO WHISTLEBLOWING - STRETTAMENTE RISERVATA - presso Confindustria Novara Vercelli Valsesia — Corso Cavallotti, 25 - 28100 — Novara; è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno il destinatario indicato sopra.
• segnalazione orale: incontro de visu con il Comitato previo appuntamento richiedibile dal segnalante via e-mail con conferma di ricezione all’indirizzo whistleblowing@cnvv.it - le audizioni del segnalante in questo caso si potranno svolgere anche al di fuori dei locali aziendali.
Il monitoraggio sulla funzionalità dei suddetti canali di comunicazione viene verificata anche dal Comitato Whistleblowing, che deve essere contattato in caso di eventuali malfunzionamenti.
Documentazione
La documentazione Whistleblowing di IVR S.p.A. è disponibile ai seguenti link:
• Procedura operativa IVR Whistleblowing
• Informativa Privacy per il segnalante