Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutte le vendite tra IVR S.p.A. (di seguito nominata “Venditore”) e i propri clienti (di seguito nominati “Cliente”) ed avranno ad oggetto tutti i beni presenti sul Catalogo pubblicato sul sito www.ivrvalvole.it (di seguito “Catalogo”).
Le presenti condizioni generali di vendita regolano tutte le offerte, ordini e conferme d’ordine scambiate tra le parti.
Le specifiche tecniche – a cui il Cliente dovrà attenersi - sono indicate sul Catalogo. I dati, le misure, gli articoli, i prezzi, le caratteristiche, le prestazioni e tutti gli altri dati riprodotti nei Cataloghi, Listini, Prospetti, Circolari etc. hanno carattere indicativo. Essi possono essere variati senza alcun preavviso e hanno valore vincolanti per noi unicamente in caso di espressa indicazione nell’accettazione o nella conferma dell’ordine.
Le presenti condizioni generali di vendita si considerano valide ed integralmente accettate con l’accettazione dell’offerta.
Gli ordini o gli impegni assunti dai rappresentanti, agenti o altri ausiliari di IVR S.p.A. non hanno in alcun modo potere di vincolare il Venditore, ma acquistano validità ed efficacia solo con la conferma scritta del Venditore. Qualsiasi modifica dell’ordine sarà valida solo previa conferma scritta del Venditore.
Gli ordini verranno evasi solo per confezioni complete e con importo minimo di €500,00.
I prodotti saranno consegnati entro la data e con il termine di resa (Incoterms 2020) concordati per iscritto tra le parti nella conferma d’ordine.
Eventuali ritardi dovuti a cause non imputabili al Venditore non danno alcun diritto al Cliente di ritardare il pagamento, annullare l’ordine confermato o reclamare danni di qualsiasi natura.
I costi di magazzino in caso di ritardo della presa in consegna da parte del Cliente fanno capo a quest’ultimo.
I prezzi dei prodotti sono indicati nella conferma d’ordine e si ritengono validi solo dopo conferma scritta da parte del Venditore.
Il Venditore si riserva il diritto di variare il prezzo comunicando tale modifica al Cliente con 30 giorni di preavviso. A fronte di un aumento delle materie prima maggiore del 5% si applicherà automaticamente ai prodotti un incremento proporzionale del prezzo. Per l’individuazione del prezzo e dell’incremento si farà riferimento a The London Metal Exchange (LME).
Il prezzo verrà corrisposto al Cliente secondo le condizioni indicate nella conferma d’ordine e confermate in fattura.
La proprietà dei prodotti rimane di IVR S.p.A. sino all’integrale pagamento del prezzo.
Il Venditore garantisce che il prodotto è conforme alle specifiche tecniche descritte nel Catalogo. Tale garanzia è condizionata al corretto uso ed installazione del Prodotto da parte del Cliente.
In nessun caso il Venditore potrà essere considerato responsabile per le conseguenze derivanti dall’impiego, installazione e sostituzione di materiali del Venditore.
I prodotti devono essere esaminati dal Cliente al momento della presa in consegna ed eventuali vizi devono essere denunciati per iscritto al Venditore entro 8 giorni dalla consegna o dalla scoperta se si tratta di vizi occulti.
In caso di difettosità il Cliente dovrà trasmettere al venditore una descrizione dettagliata del vizio indicando il lotto, allegando foto, specificando in cosa consista il difetto.
La garanzia ha una validità di 2 anni dalla consegna.
La garanzia è limitata alla riparazione e/o sostituzione del Prodotto e/o alla riduzione del prezzo, secondo le valutazioni effettuate dal Venditore. Ogni ulteriore garanzia è esclusa.
In caso di danni a persone e/o cose derivanti dal difetto della merce, il venditore – previa valutazione - sarà tenuto a risarcire i danni al Cliente nei limiti della propria polizza RC.
La garanzia è condizionata al rispetto da parte del Cliente delle specifiche tecniche comunicate dal Venditore.
I resi della merce difettosa dovranno essere effettuati dal Cliente secondo le istruzioni trasmesse via e-mail da IVR S.p.A. Non si accettano resi senza la previa autorizzazione scritta del Venditore e la merce deve essere resa in DDP – Delivered Duty Paid (Incoterms 2020) nelle medesime condizioni in cui il Cliente l’aveva ricevuta.
Qualora oggetto della vendita siano prodotti riportanti un marchio di proprietà del Cliente, quest'ultimo deve garantire la piena e incondizionata titolarità del marchio stesso e autorizzare IVR S.p.A. a utilizzare il marchio al fine di realizzare i prodotti oggetto della fornitura. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne IVR S.p.A. da ogni e qualsiasi pretesa o azione anche di terzi al riguardo. È onere e responsabilità esclusiva del Cliente determinare e comunicare le caratteristiche tecniche e le informazioni da riportare sulla confezione del prodotto finito, con espresso riferimento, tra l’altro, a eventuali normative, regolamenti, prassi e usi locali o internazionali in merito all’origine, alla provenienza, alle caratteristiche tecniche dei prodotti e alla tracciabilità degli stessi, ecc Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne IVR S.p.A. da ogni e qualsiasi pretesa o azione di terzi al riguardo o da sanzioni eventualmente irrogate in conseguenza del mancato o inesatto ottemperamento a quanto sopra previsto.
Il prezzo di vendita dei prodotti OEM al Cliente sarà quello indicato di volta in volta nella conferma d'ordine inviata da IVR S.p.A. per la singola fornitura; eventuali listini o offerte inviati hanno unicamente valore indicativo e non sono in alcun modo vincolanti per IVR S.p.A.
Resta inteso che il Cliente si impegna a ritirare tutti i prodotti ordinati e realizzati con il proprio marchio, IVR S.p.A. sarà autorizzata a fatturare gli stessi trascorso il termine di 90 giorni dalla messa a disposizione della merce.
Le informazioni scambiate tra le parti verranno utilizzate al solo scopo prefissato nelle seguenti condizioni generali di vendita. Le parti si impegnano a non rivelare a terzi le informazioni riservate che verranno scambiate nel corso della fornitura.
Resta inteso che la denominazione sociale, il marchio, il design, i brevetti, le informazioni tecniche e commerciali riservate di IVR S.p.A. relative ai prodotti sono di esclusiva proprietà del Venditore.
Il Venditore è legittimato a sospendere o ritardare le proprie obbligazioni nel caso in cui, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, si verifichi una delle seguenti ipotesi di forza maggiore: ritardi di consegna da parte del fornitore, ritardi dovuti alla logistica, oscillazioni dei prezzi, scioperi, lockdown, epidemie, pandemie, guerre, rivolte, sommosse, sequestri governativi, incendi, terremoti, inondazioni o altri eventi catastrofici.
Se l’evento di forza maggiore si protrae per oltre 3 mesi, il Venditore sarà legittimato a risolvere il contratto.
Alle presenti condizioni generali di vendita si applica la legge italiana, con espressa esclusione dell’applicazione della Convenzione di Vienna sulla compravendita di beni mobili del 1980.
Qualsiasi controversia dovesse insorgere in merito alle presenti Condizioni generali di vendita nel caso in cui il Cliente abbia sede in Italia o UE sarà devoluta al Tribunale di Novara; nel caso in cui il Cliente abbia sede extra UE sarà devoluta ad un arbitro della Camera Arbitrale di Milano e decisa da un arbitro unico nominato secondo il proprio Regolamento. Sede dell’arbitrato sarà Milano e lingua dell’arbitrato sarà l’inglese.
Il presente listino Codice BE01 dicembre 2024 sostituisce il precedente listino Codice BC01 ottobre 2023.
Fanno fede le condizioni generali di vendita riportate sul sito www.ivrvalvole.it